29 – 30 – 31  agosto 2025

L’ultima volta che siamo stati a Spa era il 2007.

Sono passati 18 anni, ci conoscevamo da poco, eravamo più giovani e pieni di sogni. Ci ricordiamo perfettamente le sensazioni con cui giravamo nei paddok dell’Alfa Romeo Challenge. Sembrava tutto così “grande”. Impossibile da raggiungere. Ma l’obiettivo era chiaro a entrambi: entrare in pista con l’Alfa Romeo Challenge e le loro bellissime auto.

Ci sono voluti tanti anni per arrivare a questo: un vecchio camper, due vecchi gazebo, attrezzi, crick e soprattutto lei: la Evo 239 funzionante, rossa fiammante e pronta per affrontare l’arroganza dell’Eau Rouge.

Siamo partiti noi tre, questa volta soli, con il nostro AR8T fresco di motore appena rifatto con tutta l’ansia che potevamo avere tra salite del San Gottardo e cantieri imprevedibili tra Francia e Lussemburgo. “Augusto”, così si chiama, ha superato il rodaggio con qualche perdita d’olio (deve esserci una guarnizione da sistemare).

Arrivati il giovedì sera, ci siamo preparati per le prove libere e qualifiche del venerdì tra sbalzi di umore del meteo che ci ha “stropicciati” con sole/pioggia, pioggia/sole e poi ancora pioggia/sole, sole/pioggia. Un tipico clima del nord Europa di fine estate. Solo che quando si deve vivere all’aria aperta tra due gazebo e cambi gomme repentini, non è il massimo.

Ore 18.00 Verifiche tecniche Superate √

29 Agosto 2025 

Prove libere

“Questa pista è una giostra” sono le parole di Kabir all’uscita delle prove libere. Prima volta a Spa, primo incontro con Eau Rouge. Gomme da asciutto. Dopo solo tre giri bandiera rossa e le prove sono finite.

♠ Problema 1: la copertura della turbina stava per prendere fuoco. Eliminata.

♠ Problema 2: non funziona il contachilometri. Assolutamente da rimettere a posto per non avere penalità in caso di rallentamento.

Qualifiche

10 minuti prima di partire uno dei tanti temporali inaspettati ha obbligato tutti i partecipanti a mettere le gomme da pioggia. Si entra in pista pronti a battagliare con le altre circa 40 Alfa. Nei 25 minuti di qualifiche l’asfalto si asciuga, non piove. Ormai è fatta.

Lap: 3:31 – 3:23 – 3:20 – 3:24 – 3:17 – 3:13

Posizione di partenza: 12°  Cat.:

La evo non ha dato il massimo, non ha mai veramente corso con il bagnato. La prudenza è stata tanta soprattutto nei primi giri sul bagnato. La giornata è finita tra soddisfazione e un graditissimo “prosecco party” offerto dagli organizzatori dell’Alfa Challenge.

30 Agosto 2025 

Gara 1

Partito dodicesimo e subito salito in quarta posizione nella partenza lanciata.

Dopo neanche un giro una 155 ha perso olio su tutto Eau Rouge costringendo i partecipanti a fare due giri in Safety Car. Ripartiti si sono dovuti tutti scontrare con il filler ancora in pista.

Le nuvole di sabbia non hanno aiutato nessuno nei risultati finali e Kabir, nonostante gli errori che lo hanno portato dalla terza posizione assoluta, conquista una seconda posizione di categoria e una settima in classifica generale.

Lap: 3:36 – 7:22 – 5:21 – 2:54 – 2:52 – 3:01 – 2:54

Posizione di partenza: 12°

Categoria: p. 2

Assoluta: p. 7

Alfa Romeo Challenge – Rennen 1 – per class

Alfa Romeo Challenge – Rennen 1

31 Agosto 2025 

Gara 2

Fino all’ultimo l’indecisione sulle gomme da usare. Rain o Semi Slick? La pista iniziava ad asciugarsi e mancavano solo 30 minuti all’inizio della gara. Non avendo l’attrezzatura giusta per cambiare velocemente le gomme, alla fine Kabir è entrato con le Rain. Ottima scelta! La pista è rimasta bagnata per tutta la gara.

Partito settimo in griglia ha battagliato fino all’ultimo giro. Il vantaggio delle gomme ha portato Kabir a un ottimo risultato e un doppio podio!

Lap: 3:23 – 3:14 – 3:10 – 3:09 – 3:08 – 3:07 – 3:06,7 – 3:06,4

Posizione di partenza:

Categoria: p. 2

Assoluta: p. 2

Alfa Romeo Challenge – Rennen 2 – per class

Alfa Romeo Challenge – Rennen 2 – Startgrid

Alfa Romeo Challenge – Rennen 2

Photo by Meedesign di 𝕄𝕒𝕒𝕣𝕥𝕛𝕖 𝔼𝕝𝕝𝕖𝕟 𝔼𝕕𝕚𝕥𝕙 𝕊𝕝𝕠𝕡

Photo by Okkofoto

Un pò di backstage ringraziando chi ci sostiene  GMC-Racing, Giessea Engine Elaborazioni Maranello,Domenico Angiola #angiolatechnology #239team e G-Motorsport